Dopo il limite naturale della vegetazione intorno ai 1800 m s.l.m. si apre un grande piano di oltre 5 ettari, circondato da un anfiteatro di cime imponenti. È una zona riconosciuta molto importante da un punto di vista botanico.
Infatti, la regione circostante la capanna, ha la caratteristica di essere di transizione tra la zona calcarea (dalla parte del Basodino) e quella silicea. In questo contesto, è possibile trovare una variegata specie di fiori quali le pinguicole, le orchidee, i ranuncoli, gli anemoni e le stelle alpine, solo per citare le più conosciute.
Anche la fauna presente è molto ricca di specie e si possono osservare le marmotte, i camosci, gli stambecchi, le volpi, le pernici, i fagiani, gli ermellini e le lepri.
Due costruzioni indipendenti ricavate da 4 cascine.
Due soggiorni da 15 e 30 posti, cucina a gas e legna, illuminazione a gas ed elettrica, servizi igienici all’esterno con 2 docce.
39 posti letto, piumoni e coperte a disposizione.
Situata nel magnifico altopiano sul versante sud ovest del Pizzo Basodino, circondata a ovest da una catena naturale di vette tra il Canton Ticino e la Valle Formazza.
Possibilità di effettuare varie escursioni nella zona, per gli amanti della pesca possibilità di pescare nei vicini laghi d’Antabbia e laghi della Crosa.
Possibilità di cucinare individualmente o consumare pasti preparati dal guardiano. Bibite a disposizione anche in assenza del guardiano.
ID Struttura: NL-00003846
Vai alla mappa interattiva
Basodino, 3272 m s.l.m.
Pizzo Medola, 2957 m s.l.m.
Kalberhorn, 2804 m s.l.m.
Temierhorn, 3087 m s.l.m.
Pizzo Fiorera, 2921 m s.l.m.
Pizzo Sologna, 2696 m s.l.m.
Laghi d’Antabbia, 15 min
Laghi della Crosa, 2 h
Lago Fornasell, 1 h
Bocchetta Fiorera, 1 h 30 min
Tamierpass, 2 h
Alpe Sologna, 2 h
Tabor, 45 min