A causa della chiusura della Val Bavona:
L’accesso da Fontana non è possibile
fino a nuovo avviso"/>
HINWEIS: Das Val Lavizzara ist mit dem Auto wieder zu erreichen. Sie können bis Broglio fahren und dort parken. Oder an der Strasse von Broglio nach Rima vor der Schranke. Ab Bignasco fährt auch der Postbus.
Il periodo ideale per apprezzare la ricca flora della zona sono i mesi di luglio e agosto. La regione è popolata da numerosi animali: stambecchi, camosci, marmotte e uccelli tra cui la maestosa aquila reale. Il sentiero ripido che, da Fontana in Valle Bavona porta in Fiorasca è stato tracciato da Olimpio Dalessi sulla parete del versante Bavona, dove già esisteva il sentiero delle capre. Si tratta di un’opera monumentale, quasi ciclopica, realizzata tra il 1945 e il 1948 durante i mesi autunnali ed invernali e che, da allora, sopravvive alle forze della natura. Le prime scalinate, sono a serpentina e poi un’incredibile stupenda via conduce in un mondo sempre più aereo in un susseguirsi di scalinate intagliate nella roccia, larghe due metri, di passaggi lastricati da grandi piogge, sostenuti da muri a secco rinforzati da pertiche di ferro conficcate nella parete.
L’alpe di Fiorasca è costituito da 5 stabili di piccole dimensioni, avuti in donazione nel 2003 dai soci Romildo e Vittorio Dalessi. Uno stabile con cucina, acqua corrente, fornello a gas per la cottura dei cibi e stufa a legna. A disposizione piatti e stoviglie, nonché generi alimentari di prima necessità. Pulizia e ordine affidati alla buona educazione dei visitatori. Un secondo stabile è stato trasformato in un confortevole dormitorio di 10 posti letto, piumoni e coperte a disposizione. Un terzo stabile indipendente, da affittare per brevi periodi a famiglie e piccoli gruppi. Un quarto stabile è adibito a museo con oggetti ed attrezzi di vita dell’Alpe. Un quinto stabile è adibito a docce e servizi igienici.
ID Struttura: NL-00003904
Vai alla mappa interattiva
Pizzo Brünesc, 2429 m s.l.m.
Pizzo Rosso, 2498 m s.l.m.
Pizzo Malora, 2639 m s.l.m.